Ecco cosa ci fa capire che e’ tempo di sostituire
il tuo sistema a pompa di calore: 7 indizi premonitori.
In inverno ci affidiamo ad alcune cose importanti, come: un vestiaro caldo e confortevole che ci protegga dal vento e dal freddo e a casa il nostro condizionatore a pompa di calore a darci l’adeguato comfort e benessere nell’ambiente domestico.
Una pompa di calore può infatti rendere la vita migliore quando le temperature scendono … ma come fai a sapere quando non puoi più fare affidamento sul tuo attuale sistema?
Forse avrai notato che a volte non sembra riscaldare o funzionare come faceva prima. Come tutte le apparecchiature la tua pompa di calore non durerà per sempre, però regolarmente revisionata durerà più a lungo.
Una pompa di calore di una certa età ben mantenuta potrebbe comunque creare problemi.
Abbiamo preparato un elenco dei 7 segnali più comuni che indicano che è necessario sostituire la tua pompa di calore prima possibile.
Se si riscontra anche solo una di queste anomalie è d’obbligo chiamare un professionista per vedere se la riparazione è una possibile soluzione o se è tempo di comprare un’unità sostitutiva.
- L’unità produce aria calda o fredda che non è coerente con la temperatura da te impostata.
Uno dei problemi più comuni in una vecchia pompa di calore è che non riscalda o non raffredda più. Può ancora produrre aria regolarmente, ma l’aria non viene fuori calda o fredda come hai impostato tu.
Di tanto in tanto durante l’uso quotidiano è possibile che venga prodotta un po’ di aria fresca, ma se l’unità smette di produrre completamente aria calda (o aria fredda in estate) è il momento di indagare.Potrebbe significare infatti che ci sono bassi livelli di refrigerante, oppure, quando si produce aria fredda al posto di quella calda può esserci un problema serio, come ad esempio un compressore danneggiato. Le temperature incoerenti sono anche un segno di possibile guasto.La tua pompa di calore dovrebbe fornire una temperatura dell’aria costante all’impostazione che hai scelto. Quando alcune stanze diventano zone calde, e altre non sembrano avere aria calda, potrebbe significare che l’unità della pompa di calore è in via di esaurimento.Se l’unità produce aria fredda (o incoerente), ispezionare i filtri, le valvole, gli scarichi di condensa e le serpentine per le ostruzioni del flusso d’aria. Ma preparati, sostituire l’unità potrebbe essere l’unica soluzione. - Diminuzione del flusso d’aria
Durante il funzionamento dalle prese d’aria esce poca aria, o addirittura non esce per nulla.
Una significativa diminuzione del flusso d’aria potrebbe essere un altro segnale del fatto che il compressore della pompa di calore si trova agli sgoccioli.Se il tuo termostato è impostato su una temperatura precisa e la tua casa è ancora troppo fredda, il tuo sistema a pompa di calore non sta sicuramente funzionando al suo livello ottimale. Ancora una volta, controlla i filtri, ma potrebbe essere il momento di comprare una nuova unità. - Emette strani rumori o strani odori
Un sistema a pompa di calore perfettamente funzionante dovrebbe lavorare quasi in silenzio. Se conosci bene la tua unità, acquisirai familiarità con qualsiasi piccolo suono prodotto durante il ciclo. In realtà, quei rumori saranno un sottofondo musicale della tua vita. Quindi, quando senti dei rumori diversi dal solito è il momento di agire.
Piccoli cambiamenti di suono potrebbero semplicemente indicare la necessità di alcune riparazioni; forse la ventola non funziona correttamente, una delle parti all’interno dell’unità si è allentata o un meccanismo interno si è otturato dalla sporcizia.Tuttavia, se il rumore è nuovo – come stridore, tintinnio, ronzio o ticchettio- questo potrebbe indicare un problema serio che significa sostituzione dell’unità!Lo stesso vale per gli odori insoliti!Se la tua unità emette un cattivo odore, non è solo una seccatura, indica un problema che devi affrontare immediatamente. I cattivi odori possono significare che l’isolamento della pompa di calore è stato danneggiato o che la canalizzazione è stata aggredita dalla muffa.
Sporcizia o muffa all’interno dell’unità possono far circolare l’aria contaminata in casa e causare problemi di salute a voi e alla vostra famiglia. Quindi non ignorare quei cattivi odori.
Strani odori ovviamente possono essere causati anche da un filtro che deve essere sostituito.
Quindi controlla prima, ma se la tua unità è ancora maleodorante, potrebbe essere il momento di sostituirla. - L’unità perde o produce umidità in eccesso
A seconda del tipo di pompa di calore che si ha, una piccola quantità di condensa o acqua che gocciola all’esterno della vostra unità (cioè all’esterno della casa) è normale. Ma per la maggior parte dei casi la tua pompa di calore dovrebbe rimanere asciutta anche se non è in uso.Se si nota umidità all’interno della casa, un improvviso aumento della condensa o una perdita, potrebbe essere il momento di sostituire il condizionatore. Prima di tutto, chiedere a un tecnico professionista di pompe di calore di ispezionarlo immediatamente per motivi di sicurezza (i componenti elettrici e l’acqua non sono una buona combinazione).Alcune unità potrebbero generare perdite di refrigerante; il refrigerante dovrebbe sempre essere maneggiato da un professionista a causa dei rischi per la salute che esso comporta. Lo specialista della pompa di calore individuerà la fonte della perdita e ti farà sapere se comprare una nuova unità è la linea di condotta più conveniente. - L’unità si spegne e si accende continuamente
È normale che la pompa di calore si accenda e si spenga per mantenere una temperatura impostata in tutta la casa. Tuttavia, la tua unità ha sviluppato la tendenza a spegnersi a caso? O a volte ha difficoltà ad accendersi? Se noti che si accende e si spegne più frequentemente del solito, è possibile che l’unità non funzioni correttamente.Chiama un tecnico: con un po ‘di fortuna potrebbe essere solo un piccolo problema. Ma potrebbe anche voler dire che è ora di una nuova unità. - Le tue bollette sono aumentate vertiginosamnete
Anche se la tua unità sembra funzionare “normalmente”, uno dei più grandi segnali rivelatori potrebbe essere un aumento improvviso della tua bolletta energetica.Iniziare una diagnosi energetica e prendere in considerazione altri fattori che potrebbero aver causato un aumento della bolletta energetica ti aiuterà a capire se la tua pompa di calore è colpevole di un’impennata dei costi energetici.
Se tutte le strade portano alla tua unità come fonte di energia extra, allora devi determinare perché è diventato significativamente meno efficiente.Forse il tuo sistema a pompa di calore è sovraccarico?
La ridotta capacità di raffreddamento aumenterà i costi energetici mentre la tua unità faticheraà a mantenere la temperatura desiderata.
Provare a pulire le prese d’aria, sostituire i filtri e quindi verificare eventuali grumi o nodi nella batteria di condensazione. Certo, potrebbe essere una perdita di energia semplicemente perché è diventato “pigra” e sta raggiungendo la fine della sua vita lavorativa. - L’unità richiede riparazioni frequenti (ed è fuori garanzia)
La tua fidata pompa di calore diventa più dispendiosa del suo valore? In un mondo ideale, la tua unità dovrebbe essere sottoposta a manutenzione solo una volta all’anno per mantenerla pulita e in perfetta forma.Occasionalmente, potrebbe essere necessario un servizio aggiuntivo o una riparazione. Tuttavia, se il sistema a pompa di calore ha costantemente bisogno di riparazioni, anche più volte all’anno, è possibile che si debba sostituire la pompa di calore: questa può essere semplicemente l’opzione più economica ed efficiente.
In genere, è possibile includere una riparazione precisa o la sostituzione di una parte. Se la tua unità ha bisogno di una riparazione complessa dopo la scadenza della garanzia è meglio iniziare a guardarsi intorno per comprare una nuova unità invece di versare denaro in una vecchia con una durata in magazzino limitata.
Riconosci alcuni di questi segnali nel tuo condizionatore? Non aspettare!
Se rilevi malfunzionamenti nel tuo sistema di climatizzazione a pompa di calore che riconducono a quanto sopra evidenziato è ora di chiamare un professionista. Per vivere serenamente i mesi estivi è di vitale importanza eseguire qualsiasi riparazione necessaria, o se si rivela più di un inconveniente, potrebbe essere il momento di separarsi dall’ unità e investire in un marchio nuovo e in garanzia, e magari con una delle nuovissime unita’ DAIKIN R32 protette dal programma di garanzia KIZUNA che prevede 2 anni di copertura totale e una estensione di altri 2 anni per una protezione totale sul tuo nuovo sistema di climatizzazione DAIKIN.
Agire ti consentirà di tornare a goderti un’estate o un inverno senza problemi nè dispersioni energetiche.
Approfitane ora e utilizza una delle promozioni in corso, anche nei pagamenti!
Per info :
TECNOLOGIA IMPIANTI srl
esposizione uffici a ROMA Via trionfale,7034/7036
06.3055102