RISCALDAMENTO
Riqualificazioni energetiche e contabilizzazione
Maggior risparmio sulla bollette e ad un minor impatto sull’ambiente
Con il termine “riqualificazione energetica”, in ambito edile, si intendono tutte le operazioni tecnologiche e gestionali di intervento edilizio, volte al conferimento di una nuova o superiore qualità prestazionale alle costruzioni esistenti, da un punto di vista dell’efficienza energetica. Lo scopo di questi interventi, dunque, è quello di razionalizzare i flussi energetici che esistono tra il sistema edificio (l’involucro e gli impianti) e l’ambiente esterno.
Tecnologia Impianti è in grado di seguire il cliente in ogni fase degli interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica, grazie alla sua struttura interna capace di garantire un’assistenza a 360° dalle prime fasi del progetto preliminare e fino alla chiusura dei lavori, assicurando qualità e risparmio in termini di tempo e di denaro.
Scopo degli interventi di riqualificazione energetica è:
- il miglioramento del comfort degli ambienti interni
- il contenimento dei consumi d’energia
- la riduzione delle emissioni di inquinanti, e il relativo impatto sull’ambiente
- l’utilizzo razionale delle risorse, attraverso lo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili in sostituzione dei combustibili fossili
- l’ottimizzazione della gestione dei servizi energetici, attraverso sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore
Tecnologia Impianti è in grado di seguire il cliente in ogni fase degli interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica, grazie alla sua struttura interna capace di garantire un’assistenza a 360°
La riqualificazione energetica di un edificio porta con sé importanti detrazioni fiscali. Detrazioni concesse in caso i lavori effettuati riducano il fabbisogno energetico per il riscaldamento, migliorino l’edificio dal punto di vista termico (coibentazioni – pavimenti – finestre, comprensive di infissi), consistano nell’installazione di pannelli solari o nella sostituzione degli impianti di climatizzazione. Inoltre, la detrazione spetta per l’acquisto e la posa in opera di schermature solari, di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili, e per l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento, la produzione di acqua calda o la climatizzazione delle unità abitative. Infine, per l’acquisto di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti e per altre tipologie di intervento: acquisto di generatori d’aria calda a condensazione, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione.
Come avviene la detrazione? Con 10 rate annuali di pari importo. La percentuale di detrazione dipende da che l’intervento riguardi la singola unità immobiliare, oppure l’intero condominio, e può essere del 50% oppure del 65%. Se si sostituiscono gli impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A di prodotto, si usufruisce di una detrazione del 50%; se, oltre ad essere in classe A, le caldaie sono anche dotate di sistemi di termoregolazione evoluti, è riconosciuta la detrazione più elevata del 65%.
Se gli interventi di riqualificazione energetica riguardano invece le parti comuni di un condominio o tutte le sue unità immobiliari, le detrazioni – confermate fino al 31 dicembre 2021– sono del 70% o del 75%, a seconda di quanto permettano di conseguire determinati indici di prestazione energetica.