CLIMATIZZAZIONE AMBIENTI
Impianti Condizionamento Idronico
Sistema Idronico High Tech
Il Sistema Idronico High Tech consente di climatizzare uno o più ambienti. Una soluzione ideale in abitazione privata o attività commerciale.
Si tratta di un impianto ‘green’, a basso impatto ambientale, che sfrutta l’acqua come liquido vettore. Il sistema prevede una progettazione ben precisa. È bene sapere come le tubazioni previste non risultino essere compatibili con altri impianti, per questo Tecnologia Impianti procede alla posa di strutture ad hoc, considerando come qualsiasi sorta di adattamento sia consentito. Il motivo è semplice: le tubazioni devono essere dotate di un isolante.
Nella maggior parte dei casi quello prescelto è l’elastromero, atto a eliminare totalmente il problema della condensa (è necessario prevedere un punto di scarico).
Sistema idronico, come funziona
Tecnologia Impianti sfrutta l’acqua come fluido vettore. Si tratta del sistema più sicuro e maggiormente utilizzato per gli impianti di riscaldamento in Italia. A riscaldare l’acqua è la caldaia, con il trasporto del liquido affidato a tubazioni e valvole, che conducono fino ai terminali remoti, lì dove avviene il trasferimento di calore dall’acqua all’aria.
Si è soliti adoperare l’acqua per rientrare in parametri ‘green’. Al tempo stesso non si correrà alcun rischio in casa di eventuali perdite. L’ambiente non sarà infatti sottoposto al rischio di tossicità, come invece potrebbe accadere qualora si optasse per un sistema ad espansione diretta, dotato di gas refrigerante.
Sistema idronico, la struttura
Un sistema idronico prevede una realizzazione molto attenta, al fine di garantire una copertura totale dell’ambiente indicato. Tecnologia Impianti offre tale servizio ad aziende o privati. Al tempo stesso dovrà essere posta particolare attenzione a eventuali perdite nelle tubazioni, per poi analizzare la struttura ultimata, al fine di assicurarsi della presenza di punti di scarico, evitando i fastidi e danni che una condensa potrebbe generare.
A fronte di tali e numerose accortezza, quasi stupisce constatare come i componenti di un sistema idronico siano in realtà pochi. Il cuore del sistema è la caldaia murale a gas, che ha il compito di provvedere al riscaldamento dell’acqua sanitaria, producendo al tempo stesso aria calda nei vari punti radianti, dislocati lungo il circuito di distribuzione. Quest’ultimo dev’essere realizzato interamente in rame. Qualora così non fosse, dovrà essere accuratamente coibentato.
Nel solo periodo estivo è previsto l’utilizzo del chiller, per la produzione di frigorie. Il suo funzionamento è ad energia elettrica, il che comporta un prevedibile aumento dei consumi elettrici in tale periodo dell’anno.
Tecnologia Impianti procede inoltre all’installazione di fan coil all’interno degli ambienti che si intende climatizzare. Si tratta di unità provviste di batteria, alimentata dall’acqua stessa in circolo nelle tubature. Un metodo che consente di rendere le superfici radianti dei radiatori termici veri e propri, così come dei raffrescatori, a seconda della stagione e dunque delle temperature esterne.
Sistema idronico, i vantaggi
L’installazione di un sistema idronico da parte di Tecnologia Impianti si lascia preferire ad altre soluzioni per una serie di motivi. Ecco i principali:
- Semplicità di progettazione e realizzazione del sistema
- Eventuali modifiche per le fan coil sono semplici da eseguire
- L’acqua non comporta i rischi solitamente legati a sistemi a gas
- Risulta più semplice individuare e riparare eventuali problematiche e perdite