OFFERTA BLACK FRIDAY - 20% DI SCONTO
Cerca
Close this search box.

PRODOTTI

Pompe di calore

Estrazione di calore dall’ambiente esterno

Da 30 anni Tecnologia Impianti opera nel settore degli impianti termici, residenziali e centralizzati. La collaborazione con il marchio Daikin è garante di assoluta qualità e nell’ampio ventaglio di prodotti proposti rientrano anche le pompe di calore. Queste garantiscono il necessario fabbisogno d’acqua calda sanitaria e riscaldamento.

Un sistema utile e conveniente, in grado di alleggerire la bolletta e rendere più performante ed ecocompatibile l’impianto di casa.

Ben il 75% dell’energia richiesta viene assorbito dall’ambiente, con il solo restante 25% dell’energia che giunge sottoforma d’elettricità, che garantisce il fabbisogno necessario per il funzionamento dell’impianto.

Questo tipo di soluzione è particolarmente adatta per quegli ambienti che vantano la presenza di pannelli radianti a pavimento o termosifoni a basse temperature.

Svariati i vantaggi di un sistema a pompa di calore Daikin:
• Nessuna emissione
• Grande efficienza: solo il 25% d’energia sottoforma di elettricità
• Sfruttamento di fonti energetiche naturali
• Funzionamento a lunga durata
• Scarsa manutenzione richiesta
• Utilizzo in tutte le stagioni, per riscaldare e raffrescare

Pompe di calore: come funziona

Ogni pompa di calore procede all’estrazione di calore dall’ambiente esterno, provvedendo al suo trasferimento nei locali interni. Quale calore? Quello presente nelle acque del sottosuolo, dell’atmosfera e della terra, che viene assorbito e processato in un ciclo che prevede quattro fasi:

  1. Evaporazione: l’energia calda viene assorbita grazie all’elemento refrigerante e, considerando la bassa temperatura d’evaporazione del refrigerante, avviene un cambio in stato gassoso
  2. Compressione: il vapore generato viene compresso, portando le molecole di gas a strofinare l’una contro l’altra, aumentando la pressione e producendo alte temperature
  3. Liquefazione: il gas, ora bollente, fa salire il proprio calore fino al sistema di riscaldamento, dove il refrigerante diventa nuovamente liquido
  4. Rilascio: una valvola di espansione riduce la pressione, così che il refrigerante assorba nuovamente il calore dell’ambiente, facendo ripartire il processo

Pompe di calore: freddo d'estate

Le pompe di calore Daikin installate da Tecnologia Impianti possono essere utilizzate anche nel periodo estivo. È possibile scegliere tra due tipologie di raffrescamento, attivo o passivo. Nel primo caso si sfrutta l’inversione attiva del circuito di riscaldamento, con il calore estratto che viene trasferito al terreno tramite un compressore. Il condensatore trasferisce il calore della stanza al refrigerante, condotto in stato gassoso allo scambiatore di calore, che rilascia quanto estratto dal pavimento delle stanze.

Nel secondo caso le pompe di calore operano come raffrescanti naturali, quando le temperature ambientali superano quelle della fonte energetica. In questo caso la pompa del circuito primario risulta accesa, mentre il condensatore non funziona.

Allo scambiatore di calore giunge il fluido termovettore, che entra in contatto con l’acqua di riscaldamento a temperatura ambiente. Le temperature dei due fluidi raggiungono lo stesso livello, con l’acqua di riscaldamento raffreddata che circola nel sistema, estraendo di volta in volta calore dalle stanze.

Contattaci

per un preventivo gratuito o per appuntamento nella nostra sede a Roma, in Via Trionfale 7036