OFFERTA BLACK FRIDAY - 20% DI SCONTO
Cerca
Close this search box.

REFRIGERAZIONE

Refrigerazione

soluzioni personalizzate per ogni esigenza

La profonda conoscenza di Tecnologia Impianti nel settore della climatizzazione è comprovata dagli anni di esperienza e dall’ampia offerta prevista per privati e aziende. Come sempre lo scopo dell’azienda è quella di soddisfare le esigenze del cliente e allo stesso tempo permettere un notevole risparmio energetico.

Ora però oltre ai tanti prodotti di ultima generazione e marche leader nel settore della climatizzazione, la nostra azienda è in grado di offrire anche sistemi e meccanismi di refrigerazione di ultima generazione pronti a rispondere ad ogni tipo di esigenza. Prima però di analizzare la gamma di servizi e prodotti disponibili, è necessario chiarire un aspetto importante sul concetto di refrigerazione. Spesso infatti si tende ad accomunare la climatizzazione con la refrigerazione, ma in realtà si tratta di due processi nettamente distinti.

Per refrigerazione si intende quel meccanismo che porta al raffreddamento di un fluido, generalmente acqua o aria, tramite l’evaporazione di un altro fluido detto refrigerante. Il sistema è formato da tre macchinari ben precisi: un compressore, un evaporatore e un condensatore. Anche in questo caso facciamo riferimento ad un meccanismo che utilizza energie rinnovabili nel pieno rispetto dell’ambiente e permette quindi di perseguire l’obiettivo di salvaguardare il pianeta e garantire allo stesso tempo il risparmio energetico necessario.

La differenza sostanziale tra condizionamento e refrigerazione riguarda in primis la temperatura. Un condizionatore lavora a temperature al di sopra dello zero, il refrigeratore può arrivare anche a decine di gradi sotto lo zero. Questa caratteristica permette quindi di poter creare un vero ambiente freddo che in genere è ottimale per la conservazione dei cibi. La refrigerazione infatti è una delle applicazioni più delicate poiché rallenta la proliferazione batterica negli alimenti e permette di preservare intatte le proprietà organolettiche dei cibi, prolungando il tempo di conservazione.

Tecnologia Impianti mette a disposizione tutta la sua competenza per valutare ogni tipo di richiesta avanzata dal cliente. In genere l’installazione di un refrigeratore dipende anche dal tipo di attività che si deve svolgere.

Oltre alla conservazione dei cibi, la refrigerazione però può essere utile anche per operazioni industriali che utilizzano macchinari da dover raffreddare costantemente, una caratteristica che ha permesso negli ultimi anni di migliorare la tecnologia e di aumentare la diffusione di impianti del genere.

Attualmente i refrigeratori si dividono in condensati ad aria o ad acqua. I refrigeratori ad aria sfruttano l’aria dell’ambiente che viene fatta circolare meccanicamente attraverso la batteria del condensatore della macchina per espellere in atmosfera il calore prodotto. Le macchine condensate ad acqua (a perdere, di pozzo, con torre evaporativa e identificate anche con il termine “chiller”) utilizzano l’acqua per il raffreddamento del condensatore e produce quindi acqua fredda grazie ad un ciclo frigorifero a compressione di vapori saturi.

La scelta tra le due tipologie terrà conto in particolare delle condizioni ambientali presenti. Ad esempio la difficoltà di approvvigionamento di grosse quantità di acqua determina l’inutilità o la poca produttività nell’installare un impianto di refrigerazione ad acqua. Tecnologia Impianti mette a disposizione tutta la sua competenza per valutare ogni tipo di richiesta avanzata dal cliente. In genere l’installazione di un refrigeratore dipende anche dal tipo di attività che si deve svolgere. Considerando la possibilità di raggiungere temperature più basse, l’azienda analizzerà le esigenze e proporrà la soluzione più idonea.

Contattaci

per un preventivo gratuito o per appuntamento nella nostra sede a Roma, in Via Trionfale 7036