Cerca
Close this search box.

RISCALDAMENTO

Riscaldamento Tradizionale

Utilizziamo prodotti e materiali di alta qualità

Con il termine “riqualificazione energetica”, in ambito edile, si intendono tutte le operazioni tecnologiche e gestionali di intervento edilizio, volte al conferimento di una nuova o superiore qualità prestazionale alle costruzioni esistenti, da un punto di vista dell’efficienza energetica. Lo scopo di questi interventi, dunque, è quello di razionalizzare i flussi energetici che esistono tra il sistema edificio (l’involucro e gli impianti) e l’ambiente esterno.

Tecnologia Impianti è in grado di seguire il cliente in ogni fase degli interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica, grazie alla sua struttura interna capace di garantire un’assistenza a 360° dalle prime fasi del progetto preliminare e fino alla chiusura dei lavori, assicurando qualità e risparmio in termini di tempo e di denaro.

n linea con le ultime tendenze del mercato, e spinti dalla volontà di offrire al cliente progetti che soddisfino a pieno i suoi gusti e le sue esigenze, oltre ai classici radiatori offriamo anche la possibilità di installare tra le mura di casa termoarredi dal design ricercato – soprattutto per la zona del bagno – ma anche termoconvettori dotati di ventole.

Sebbene siano sempre più diffusi gli impianti di riscaldamento a pavimento, i termosifoni continuano ad essere molto utilizzati soprattutto nei contesti residenziali. Ed esistono semplici trucchi per migliorarne il funzionamento. Quali? Innanzitutto, non coprirli mai con le tende perché il tessuto ostacola il riscaldamento dell’ambiente per irraggiamento; utilizzare pannelli termoriflettenti tra il muro e il dispositivo, se il termosifone è posto sulla parete perimetrale (magari sotto una finestra); curare l’isolamento termico dell’edificio, in quanto il rendimento dell’impianto è tanto più alto quanto è minore la differenza tra la temperatura di comfort desiderata e quella del fluido riscaldante.

Progettiamo e realizziamo anche tradizionali impianti di riscaldamento, con termosifoni, termoarredi e termoconvettori. Indispensabili per consentire una massima resa dell’impianto con il massimo risparmio.

Ma come funziona, di preciso, un impianto di riscaldamento tradizionale? Funziona proprio attraverso la spinta del fluido ad alta temperatura (superiore ai 50 gradi) nelle tubazioni, verso i vari elementi (termosifoni) dislocati all’interno della casa. Ogni calorifero è dotato di un’apposita valvola che consente una più attenta regolazione dell’acqua in ingresso, e di una valvola cosiddetta “di spurgo” che consente di eliminare l’aria accumulata all’interno: all’inizio di ogni stagione invernale è sempre buona norma, al primo avvio dell’impianto, effettuare per ciascun elemento uno spurgo dell’aria, per consentire il totale riempimento dell’acqua calda all’interno del termosifone. I principali vantaggi di un impianto di riscaldamento tradizionale? L’ambiente si riscalda in poco tempo, i consumi sono controllati con i contabilizzatori, e si può effettuare (in assenza di guasti) una minima manutenzione fai da te.

Tecnologia Impianti è inoltre in grado di realizzare impianti di riscaldamento ad aria, che di norma richiedono anche la presenza di un termoconvettore locale, oppure di uno o più termoconvettori attivati attraverso le tubazioni. Le fonti, in questo caso, possono essere di vario tipo: stufa a pellet o cippato, resistenze elettriche, termo-camini, pompe di calore. Per quali contesti vengono impiegati gli impianti ad aria? Di norma, per i medi e i grandi spazi commerciali.

Con la nostra professionalità, la nostra passione e la nostra competenza, realizziamo impianti di riscaldamento che rispondano ai vostri bisogni, che vi garantiscano il massimo del comfort e un significativo risparmio energetico.

Contattaci

per un preventivo gratuito o per appuntamento nella nostra sede a Roma, in Via Trionfale 7036