INCENTIVI FISCALI
INCENTIVI FISCALI
per l’efficientamento energetico
Chi esegue lavori di efficientamento energetico, anche nel 2019, avrà diritto ad importanti incentivi fiscali. La proroga della detrazione fiscale sulle spese sostenute per i lavori di risparmio energetico, all’interno del proprio immobile, è stata inserita nel DDL della Legge di Bilancio 2019; è stato invece già riconfermato l’Econobus, e quindi la detrazione al 50% o al 65% (a seconda del tipo d’intervento effettuato), sui costi finalizzati al risparmio energetico della propria abitazione.
Se i lavori dovessero invece essere eseguiti in condominio, e finalizzati oltre che al risparmio energetico anche alla riduzione del rischio sismico, ecco che la detrazione fiscale potrà salire sino all’85%; mentre, i lavori su parti comuni condominiali che non comportino una riduzione del rischio sismico, beneficeranno di una detrazione Irpef compresa tra il 70% e il 75%.
Entro fine anno, con l’approvazione della Legge di Bilancio 2019, si avrà più chiara la situazione. E si avrà una risposta definitiva in merito alla proroga – e alle modalità – dell’Ecobonus 2019. Come funzionerà tale incentivo? Se le modalità dovessero restare invariate, si tradurrà in uno sconto diviso in dieci rate annuali di pari importo. E riguarderà i lavori eseguiti sugli edifici privati, che permetteranno ai cittadini di usufruire di detrazioni che – al termine attuale – sono fissate sino al 31 dicembre 2018. Per quanto riguarda invece i lavori di efficientamento energetico che hanno per oggetto il condominio, questi beneficiano già di un’agevolazione fiscale che ha come termine il 31 dicembre 2021.
La detrazione fiscale al 50% è riservata a chi sostituisce finestre comprensive di infissi, a chi installa schermature solari, caldaie a biomassa, e caldaie a condensazione ad efficienza più bassa. La detrazione sale invece al 65% per l’installazione di caldaie a condensazione ad alta efficienza, collettori solari per la produzione di acqua calda, sistemi di building automation e interventi di coibentazione. Allo stato attuale, esiste un limite alla spesa su cui la detrazione viene applicata: per gli interventi di riqualificazione energetica, tale limite è fissato a 100.000 euro.
Tra le agevolazioni confermate per il 2019 troviamo il bonus ristrutturazione, e il bonus mobili: chi acquista nuovi mobili e nuovi elettrodomestici (in classe superiore all’A per i forni, all’A+ per tutti gli altri elettrodomestici), destinati ad un immobile che oggetto di ristrutturazione, può usufruire della detrazione discale. Per le ristrutturazioni, nonostante il timore che il bonus venisse revocato oppure riportato all’aliquota originaria del 36%, è invece arrivata la conferma: anche per tutto il 2019, la percentuale detraibile sarà del 50%.
Tecnologia Impianti, azienda leader nel settore degli impianti di climatizzazione, riscaldamento, energie rinnovabili, e nella progettazione e nell’efficientamento energetico, è al fianco di famiglie, condomini e aziende in questo percorso, che ha come obiettivo l’ottenimento di edifici sempre più sostenibili, garanzia di un risparmio economico in bolletta e concreto gesto verso l’ambiente.