Le 3 R
I sistemi per la contabillizzazione del calore e la ripartizione delle spese
I sistemi per la contabillizzazione del calore e la ripartizione delle spese consentono di continuare a sfruttare l’impianto di riscaldamento centralizzato ma, al contempo, di gestire in modo autonomo il proprio comfort e pagare solo per il calore che si ha realmente consumato
Ancora oggi gli impianti di riscaldamento centralizzati (a colonne montanti) sono tra i più diffusi soprattutto in edifici di vecchia costruzione. L’impiego e l’uso di questo tipo di sistemi presenta diverse limititazioni:
le persone non ottengono il comfort richiesto, i costi energetici restano elevati e ne risente anche l’ambiente.
Inoltre le istituzioni hanno imposto un processo di revisione dell’attuale gestione energetica degli impianti condominali, rendendo obbligatori termoregolazione e contabillizzazione del calore. In questo senso l’azione di sistemi per la contabilizzazione del calore e la ripartizione delle spese installando però apparecchiature per regolare e misurare il calore all’interno di ogni singolo appartamento, in modo autonomo rispetto al condominio: oltre a una quota fissa, stabilita dall’assemblea condominiale, ogni utente pagherà solo il calore che avrà realmente consumato.
Le TRE “R”
Grazie alla tecnologia “SENZA FILI” di Honeywell è possibile scegliere il proprio comfort e modernizzare l’impianto centralizzato senza bisogno di interventi di ristrutturazione. I sistemi intelligenti evohome connected comfort cc e Y87 Connected uniti ai ripartitori digitali di Honeywell rappresentano la combinazione perfetta per risparmiare, riscaldare
Regolazione a radiofrequenza
Evohome connected comfort (cc) è il sistema di regolazione a radio frequenza per il “riscaldamento a zone”. Rispetto a uno strumento tradizionale , evohome ec consente di gestire fino a 12 differenti zone di qualsiasi abitazione – appartamento o casa indipendente – con qualsiasi tipologia di impianto, termosifoni o riscaldamento a pavimento, personalizzando la temperatura di ogni spazio in base alle esigenze e ai momenti d’uso delle stanze. Uno strumento intelligente che riconosce quando una finestra è aperta cosi come è in grado di apprendere le abitudini di riscaldamento adottate da ogni persona.
L’installazione è molto semplice e non richiede alcuna opera muraria o cablaggio elettrico.
Termostato ambiente evoluto
Y87 Connected è uno strumento di design dalla sagoma circolare, wireless , perfetto per qualsiasi ambiente, che si controlla facilmente via APP e compatibile con ogni impianto di riscaldamento domestico . Il termostato, che si presenta come un semplice ON/OFF, tramite l’APP acquisisce tutte le funzionalità di un cronotermostato. Grazie al controllo a distanza di via web, è possibile monitorare, controllare e gestire l’impianto in ogni momento e luogo. La semplicità d’uso è cio che contraddistingue il nuovo Y87,è infatti sufficiente ruotare il quadrante in senso orario per aumentare la temperatura del riscaldamento e in senso antiorario per abbassarla. Chiunque sarà in grado di scegliere la temperatura che desidera sia quando è in casa sia quando è fuori e programmarla per una settimana intera.
App per il controllo a distanza
Con Evohome cc e Y87 Connected è disponibile è disponibile anche la app gratuita TOTAL Connect Comfort che permette di controllare a distanza la temperatura della propria casa. Compatibile sia con IOS sia con ANDROID, l’applicazione consente di accendere,spegnere,aumentare o abbassare la temperatura direttamente dal proprio smartphone o tablet in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi. Grazie al controllo a distanza via web, effettuato tramite l’app è possibile monitorare, controllare e gestire l’impianto in ogni momento e luogo. Con Evohome cc la regolazione a zone è facile e intuitiva e permette di scegliere in totale libertà i consumi energetici in base alle reali esigenze di riscaldamento.
EVOHOME risponde ai requisiti della nuova Erp
Evohome cc appartiene alla più alta classe di efficienza energetica, un elemento importante nell’ambito della nuova direttiva ErP ( Energy related Productus).
La direttiva ErP rende obbligatoria all’interno dell’ UE l’etichettatura sull’efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento. L’etichetta energetica, gia in uso sugli elettrodomestici, è ora applicata anche a caldaie e sistemi di riscaldamento. Grazie alla direttiva ErP sarà più facile scegliere il prodotto più efficiente e ridurre così le emissioni di anidride carbonica nonché i costi energetici.
Ripartizione Consumi
Infine, i ripartitori elettronici installati sui radiatori consentono di ripartire in modo corretto i consumi di ogni singolo appartamento. Sul dispay a cristalli liquidi dei ripartitori di calore sono evidenziati dei valori che , rapportati alla dimensione e al tipo di termosifone, permettono di calcolare la quantità di calore utilizzata nell’ambiente.
Ogni ripartitore trasmette a intervalli regolari le informazioni a una centralina posizionata all’esterni degli appartamenti, normalmente nel vano scala.
Tale centralina raccoglie informazioni dettagliate sullo stato di funzionamenti di ogni ripartitore: consumi,anomalie,manomissioni.
Esiste anche una versione WALK by che permette a un operatore di leggere direttamente i ripartitori senza utilizzare centrali di raccolta nel condominio.
Durante la stagione invernale un tecnico specializzato provvede a gestire tutti i dati relativi al consumo.
I dati raccolti , in versione walk-by o tramite centraline, permettono di effettuare la ripartizione del calore per ogni unità abitativa. I dati di consumo vengono trasmessi in radiofrequenza a una centrale di raccolta condominiale.
Per gli amministratori di condominio si tratta di uno strumento affidabile per ripartire le spese di riscaldamento in modo equo in base ai reali consumi e non solo ai millesimi, senza nessun disagio per il condominio.