Cerca
Close this search box.

Vantaggi delle pompe di calore

Vantaggi delle pompe di calore

per la climatizzazione estiva ed invernale degli ambienti

Ecco perché la parola “pompa di calore” dovrebbe essere musica per le tue orecchie!

Siamo fortunati a vivere nel paese con il miglior clima del mondo, anche se ci sono diversi mesi dell’anno in cui, osiamo dire, fa freddo o fa troppo caldo.

Quindi cos’è una pompa di calore e perché dovresti prenderne in considerazione l’installazione?

Fondamentalmente, una pompa di calore viene utilizzata per riscaldare la tua casa in inverno, e rinfrescare la tua casa in estate, il tutto con una sola unità ad alta efficienza energetica. È così straordinariamente semplice! E’ uno dei modi più efficaci per riscaldare la tua casa usando l’elettricità.

I vantaggi dell’utilizzo di una pompa di calore per il riscaldamento e il raffreddamento sono tanti. Questi sono solo alcuni:

Scaldano molto in inverno

Lo fanno certamente, ed è tutto merito della tecnica di riscaldamento! Una pompa di calore funziona in modo molto diverso dai generatori di gas convenzionali o elettrici portatili. I riscaldatori convenzionali devono “creare” energia termica, mentre una pompa di calore “assorbe” il calore dall’aria esterna per riscaldare l’aria all’interno (una tecnica sicuramente più efficiente dal punto di vista energetico).

In modalità riscaldamento, l’unità funziona in modo opposto al raffreddamento, in quanto attira calore dall’aria esterna prima di distribuirla nella stanza: un refrigerante viene fatto passare attraverso una bobina esterna, assorbendo calore dall’aria esterna. Questo refrigerante viene quindi pompato attraverso un compressore in un ventilconvettore all’interno della casa, rilasciando calore nella stanza. Non è necessario che sia caldo all’esterno perché l’unità esegua questa operazione, perchè si esegue questa funzione anche in condizioni di congelamento.

Progettata tenendo conto delle condizioni di freddo, una buona pompa di calore avrà un ciclo di sbrinamento automatico per un funzionamento più efficace. Quindi, anche quando il termometro scende al di sotto dei 15 °C sotto lo zero, la pompa di calore può tranquillamente riscaldare la casa.

Rinfrescano molto d’estate

Con un semplice tocco dell’interruttore la pompa di calore passa in modalità raffreddamento. Ancora una volta, utilizzando un sistema ad alta efficienza energetica, l’unità assorbirà il calore dall’aria interna e lo dissiperà all’esterno, lasciando la casa più fresca. La moderna tecnologia porta la tua pompa di calore a raffreddare la tua casa anche con temperature esterne di oltre 30 ° C.

Sono estremamente efficienti

L’unica parola che sentirai più e più volte quando parli di pompe di calore è efficienza … efficienza in termini di consumo energetico, efficienza nel costo e nel tempo, efficienza nel riscaldamento, efficienza nel raffreddamento. Sono davvero uno dei mezzi più efficienti per riscaldare una casa.

Infatti, le moderne pompe di calore stanno diventando più efficienti nel tempo, in particolare in termini di consumo energetico e costo, rendendole un ottimo investimento in termini di comfort e salute. E mentre i prezzi dell’elettricità continuano a salire, l’efficienza della pompa di calore sta diventando sempre maggiore. Sono efficienti anche nelle condizioni più estreme. Ad esempio, un kW di elettricità consumata genererà 3 o più kW di riscaldamento o raffreddamento.

Nel confrontare il consumo di energia tra le diverse pompe di calore ricorda che ci sono differenti livelli di energia, quindi chiedi a uno specialista di spiegarti cosa significano quei numeri.

Sono adattabili e flessibili

Molte moderne pompe di calore sono dotate di termostati e tecnologia inverter avanzata, il che significa che sono in grado di adattarsi alla temperatura e alle condizioni della stanza. La tecnologia Inverter aiuta a fornire uno dei modi più efficienti dal punto di vista energetico per riscaldare e rinfrescare la casa utilizzando l’elettricità. A differenza di una normale operazione di accensione / spegnimento della pompa di calore, la tecnologia inverter funziona come l’acceleratore di un’automobile, regolando delicatamente la potenza per raggiungere la temperatura desiderata più velocemente, quindi mantenendola costantemente senza fluttuazioni, per un comfort ininterrotto e un funzionamento più efficiente.

Più efficienti dei riscaldatori portatili

Le unità a pompa di calore sono in genere molto più efficienti dei riscaldatori elettrici portatili, che a volte possono essere economici da acquistare ma costosi da gestire. Inoltre, considera la dimensione dello spazio che desideri riscaldare con la tua fonte di calore; molti riscaldatori portatili sono progettati solo per riscaldare un’area molto piccola come il pavimento attorno ai tuoi piedi freddi, ad esempio, e il calore potrebbe non arrivare a un’area abbastanza ampia per riscaldare veramente il tuo ambiente o il tuo corpo, a meno che non siedi letteralmente su di esso, che non è né sicuro né pratico!

Paghi solo una volta

Un vantaggio particolare dell’installazione di una pompa di calore è che si paga una sola volta per un’unità che svolge due funzioni. Tutto quello che devi fare è cambiare la modalità dell’unità per passare dal riscaldamento per quei mesi invernali e il raffreddamento per refrigerare rapidamente la tua casa nei mesi estivi più caldi. Quindi avere una pompa di calore potrebbe aiutare a rendere le spese di riscaldamento e raffreddamento della vostra casa molto più efficienti.

Aiutano a purificare l’aria

Polvere e fumo non ci sono più! Le pompe di calore non solo riscaldano o raffreddano la vostra casa, alcuni sistemi split possono effettivamente purificare l’aria al suo interno.

Le pompe di calore Daikin sono dotate di un filtro purificatore d’aria incorporato che intrappola le particelle aerodisperse, aiutandoti a purificare l’aria all’interno della tua casa. Alcuni addirittura decompongono gli odori e assorbono, disattivandoli, batteri e virus. Considerando che l’Italia ha uno dei più alti tassi di asma al mondo, così come alti livelli di febbre da fieno e altre allergie, questo è un vantaggio inaspettato di una pompa di calore e può renderlo un fattore importante quando si considerano le esigenze della famiglia in crescita, non solo in termini di riscaldamento o raffreddamento, ma in termini di salute.

Anche per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria
Daikin HPSU Compact

Meno rumore equivale a un maggiore comfort

Quando si tratta di un sistema di riscaldamento o di raffreddamento il controllo climatico perfetto è il fattore chiave che può influenzare il comfort nella vostra casa, ma non è l’unico. I livelli di rumore da funzionamento possono anche avere un impatto sui livelli di comfort. Alcuni produttori di pompe di calore a ciclo inverso stanno investendo e sviluppando tecnologie per ridurre al minimo il rumore operativo nelle loro unità, massimizzando il comfort di una famiglia ad ogni livello.

Migliore per l’ambiente

Ecco un altro fantastico vantaggio nella scelta di una pompa di calore. Questi sistemi tendono a produrre solo un terzo delle emissioni di gas serra dei riscaldatori elettrici standard. Alcune unità classificate al di sopra di una classe energetica a A+++ produrranno meno di un quinto delle emissioni dei riscaldatori elettrici convenzionali.

Oggi più sistemi split utilizzano il nuovo refrigerante R32 con un potenziale di riscaldamento globale inferiore del 66% rispetto all’R410A, che è il tipo di refrigerante comune.

Meno emissioni di gas serra significano un pianeta più felice.

Sono sempre installati da un professionista

Acquistando e installando una pompa di calore riceverai un aiuto specialistico sulla soluzione di riscaldamento ottimale per la tua casa che è un valore aggiunto reale. Ogni casa è diversa, quindi un rivenditore specializzato Daikin è in grado di valutare le vostre esigenze e consigliare la soluzione più appropriata, garantendo un prodotto di alta qualità che funzioni in modo efficace ed efficiente grazie all’installazione e all’assistenza professionale.

Così il gioco è fatto

I vantaggi della pompa di calore a ciclo inverso: riscaldamento, raffreddamento, comfort, aria pulita e flessibilità tutto l’anno. E, naturalmente, l’efficienza energetica ottimale. Potrebbe essere quello che stai cercando?

Post correlati