Cerca
Close this search box.

Monteverde

Impianto di climatizzazione Daikin Hi-Tech

Nel cuore di uno dei quartieri storici di Roma

Ci troviamo nello storico quartiere romano di Monteverde, a due passi da Trastevere e dal Gianicolo, su una collina che domina tutta la parte sud di Roma, in un edificio dei primi anni ’60, al piano superattico in uno splendido appartamento con ampie superfici, vetrate e terrazze con vista sul quartiere Eur.
Il committente ha incaricato lo studio di architetti associati di progettare la sua nuova dimora in pieno stile minimal.

L’impianto di condizionamento e climatizzazione ad alta efficienza, con apparecchiature Daikin di ultima generazione, sistema VRV 4 S a pompa di calore per climatizzazione invernale ed estiva, è stato affidato alla Tecnologia Impianti srl di Roma, centro Daikin Comfort Store.

L’impianto di climatizzazione invernale ed estiva realizzato per questa residenza prevede l’utilizzo di un sistema Daikin VRV S composto da unità esterna in pompa di calore alimentata  elettricamente e unita’ interne di due tipologie di fan coils: una ad incasso posizionata tra la parete esterna ed interna nella tamponatura con diffusori lineari a barre fisse (di mandata e ripresa dell’aria) per la zona living e l’altra tipologia a pavimento,  in basso, posizionate sotto i davanzali delle finestre per le zone notte e disimpegno.

 

La prima tipologia di fan coils ad incasso, oltre a garantire un’installazione discreta, poichè sono visibili solo le griglie di aspirazione e mandata, richiede pochissimo spazio di installazione (solo 200 mm). Sono adatti alle ristrutturazioni più moderne perchè coniugano la voglia di rendere l’impianto il più “invisibile possibile” con la necessità di avere una climatizzazione efficiente, a tutte le temperature.

L’unità di tipo compatto invece permette una facile installazione sotto le finestre o nelle intercapedini, tramite la realizzazione di un’apposita nicchia. L’alta prevalenza inoltre permette un’installazione flessibile, e la sua forma pulita e lineare riesce ad arredare anche gli ambienti più contemporanei.

Per l’impianto frigorigeno è stato realizzato un collegamento delle tubazioni dalla pompa di calore posta in esterno sulla copertura dell’edificio fino alle unità interne poste nei vari ambienti ed incassate a scomparsa nella muratura. E’ stata necessaria la predisposizione di apposite nicchie nelle pareti delle dimensioni di circa 75 cm x 80 cm e x 25 cm.

Per l’impianto aeraulico invece il collegamento della distribuzione dell’aria di mandata di immissione negli ambienti tra le unità fan coils interne e le bocchette di ciascun ambiente è avvenuto tramite l’impiego di un raccordo in lamiera zincata per una lunghezza di circa 1,5m, coibentata con idoneo materiale.

La pompa di calore esterna, compatta, con tecnologia a temperatura variabile del refrigeratore, è ad espansione diretta con inverter su compressori e ventilatori, con gas R410A. In questo caso si è scelta una macchina con potenza nominale a 15,5 k in raffrescamento e riscaldamento e con potenza nominale massima a 18,00 k.

I 7 fan-coils (4 a pavimento e 3 ad incasso) hanno invece rispettivamente 2,8 kw di resa frigorifera nominale (pressione sonora 30/27 dBA) e 4,5 kw in resa termica (stavolta con pressione sonora 23/19 dBa).
In entrambi i casi l’alimentazione è di 220-240 V, monofase.

Scheda Tecnica Apparecchiature

TECNOLOGIA IMPIANTI srl
Impresa Esecutrice

Uffici esposizione in Roma, Via Trionfale, 7036-7034

Realizza impianti di condizionamento raffrescamento
climatizzazione estiva invernale energie rinnovabili
in ambienti residenziali commerciali.

SOLUZIONI PER OGNI APPLICAZIONE
DAIKIN- MITSUBISHI ELECTRIC-PANASONIC
HITACHI-ROTEX

UNITÀ INTERNE:

  • FXNQ 25 AD INCASSO
  • FVXG25K A PAVIMENTO

Entrambe complete di comandi ad infrarossi

UNITÀ ESTERNE:

  • RXYSCQ6 TV1 TRIFASE
  • GIUNTO DI DERIVAZIONE MODELLO KHRQ22M20T

Post correlati