Evoluzione della climatizzazione
Tecnologia Ibrida
In un’importante struttura esclusiva degli anni 70, nella zona dell’EUR della capitale, un appartamento di circa 600 mq, suddiviso tra residenza e ufficio, sono gli spazi ideali individuati per i periodi di trasferimento in Europa di un noto professionista newyorkese che opera nel settore del design della ristrutturazione, di interni di prestigio in ambito residenziale, commerciale e di allestimento di ampi spazi come fiere, show room, centri commerciali.
Il progetto di ristrutturazione ha previsto l’impegno di tecnologie innovative.
La realizzazione e progettazione dell’impianto di climatizzazione hanno comportato un’attenta analisi in relazione alle apparecchiature da utilizzare, in relazione alla specifica richiesta del committente, basata essenzialmente sul risparmio energetico, comfort ambientale e gestione centralizzata del sistema.
La scelta definitiva delle apparecchiature si è indirizzata su sistemi ibridi a basso impatto ambientale e dei coefficienti di rendimento che sono un riferimento per l’intera categoria del settore.
Le sue unità interne di climatizzazione sono state inserite negli interni sia nella parte residenziale che commerciale completamente a scomparsa. Con elementi dell’azienda tedesca LDG che rispettano e si integrano nell’architettura e design degli ambienti realizzati.
Nel progetto e la realizzazione successive sono state inseriti, tra l’altro, come richiesto inizialmente dal committente, sistemi di domotica per il controllo dell’intero impianto anche da remoto, forniti dall’azienda tedesca INDUSTRIE TECNIK.
Sistema a Tecnologia ibrida
per la climatizzazione invernale ed estiva
MITSUBISHI ELECTRIC Hybrid City Multi, sistema a due tubi per raffrescamento e riscaldamento simultaneo con recupero di calore, che coniuga la tecnologia, l’efficienza e la flessibilità dei sistemi VRV/VRF City Multi con i tradizionali sistemi idronici.
Il sistema è composto da un’unità esterna della serie City Multi e dall’innovativo distributore Hybrid, che permette di utilizzare gas refrigerante ed acqua come fluidi vettore di calore; l’acqua, riscaldata o raffreddata, viene poi dirottata verso le unità interne. Ogni unità interna potrà quindi essere utilizzata in modo indipendente per riscaldare o raffrescare.
Attraverso la tecnologia a recupero di calore R2 Mitsubishi Electric, inoltre, il calore sottratto ai locali da raffreddare viene utilizzato per riscaldare gli ambienti che ne hanno bisogno. Principali vantaggi di questa tecnologia ibrida sono il risparmio energetico fino al 40% grazie al sistema di recupero calore, l’installazione semplice ed intuitiva attraverso un’architettura più snella, il maggior comfort ambientale con una temperatura di mandata dell’aria stabile e mitigata, e la diminuzione nel sistema del volume di gas refrigerante fino al 45%.
Scheda Tecnica Apparecchiature
TECNOLOGIA IMPIANTI srl
Impresa Esecutrice
Uffici esposizione in Roma, Via Trionfale, 7036-7034
Realizza impianti di condizionamento raffrescamento
climatizzazione estiva invernale energie rinnovabili
in ambienti residenziali commerciali.
SOLUZIONI PER OGNI APPLICAZIONE
DAIKIN- MITSUBISHI ELECTRIC-PANASONIC
HITACHI-ROTEX
Solution&design project managment inc.
committente
Sistema recupero di calore VRF
Mitsubishi Electric Hybrid City Multi
Unità esterne: serie R2 Nominal e R2 seasonal HP
Distributore HBC: Modello CMB-WP108V-G
Unità interne: PEFY-WP-VMA-E: unità canalizzabile con pressione statica fino a 150 Pa.
Unità a cassetta: PEFY-WP-VMB-E.
Unità canalizzabile ultrapiatta: PEFY-WP-VMSI-E
Unità a pavimento: PEFY-WP-VLRMM-E