Sistema di climatizzazione aeraulico
con condotte a distribuzione canalizzata.
Roma, ci troviamo a Monte Mario in quartiere popolare: all’interno di una casa anni ‘50 è stato realizzato un sistema di climatizzazione aeraulico con condotte a distribuzione canalizzata. Questo sistema è sempre dotato di un’unità condensante esterna e una macchina interna. La macchina interna differisce da uno split tradizionale poiché è nascosta nel contro soffitto. Le canalizzazioni sono provviste di filtri antipolline ed in grado di trattenere le sostanze inquinanti.
Il vantaggio principale della climatizzazione canalizzata è indubbiamente quello estetico. Rende possibile, infatti, eliminare l’ingombro di una unità a parete in ogni stanza che rischia di interferire con la disposizione degli arredi. Al contrario, le griglie di mandata e ripresa dell’aria di un impianto climatizzato, che rappresentano le uniche cose visibili dell’impianto, costituiscono elementi di arredo che enfatizzano e personalizzano la casa.
I vantaggi non sono solamente estetici, i consumi energetici sono inferiori se lo paragoniamo a un impianto con split delle stesse dimensioni.



In questo progetto firmato dall’architetto Andrea Lani, possiamo notare come la scelta di prediligere un impianto canalizzato abbia portato a rendere unica e personalizzata un’abitazione privata, e come questo abbia portato al raggiungimento di elevato livello di comfort, mantenendo un design estremamente moderno e minimal.
Il cuore dell’impianto è costituito da un sistema di condizionamento invernale/estivo ibrido di Daikin, in grado di produrre acqua calda sanitaria. Le unità ibride sono alimentate a gas metano e ad energia elettrica.
Un intelligence controller, programmabile in relazione alle temperature dell’ambiente e dell’acqua calda sanitaria, si attiva nella funzionalità migliore per consentire in quel momento il risparmio energetico massimo
Gli input sempre presenti quando si parla di canalizzato sono: controsoffitto, canali, griglie di mandata e ripresa dell’aria. Possiamo notare come questo progetto ruoti attorno a questi tre fattori. Tutto ciò dona all’abitazione un carattere leggero, lineare e moderno dell’appartamento.
Tutto nella casa è lineare, le porte e gli sportelli filo muro, il mobile della cucina incassato e perfettamente a filo, come le nicchie per i termostati, le griglie di mandata e ripresa dell’aria a raso con la muratura, il continuum fisico tra l’interno del soggiorno e la terrazza senza dislivelli od ostacoli, piatti doccia a filo pavimento, grate a scomparsa; tutto è semplice e minimale.

TECNOLOGIA IMPIANTI srl Impresa Esecutrice
Uffici esposizione in Roma, via Trionfale, 7036-7034
Realizza impianti di condizionamento, raffrescamento, climatizzazione estiva e invernale, energie rinnovabili in ambienti residenziali commerciali.
SOLUZIONI PER OGNI APPLICAZIONE
DAIKIN- MITSUBISHI ELECTRIC-PANASONIC-HITACHI-ROTEX
TIPOLOGIA IMPIANTO IBRIDO IDRONICO A POMPA DI CALORE INVERTER
UNITA’ INTERNE:
FAN-COIL AD INCASSO CONTROSOFFITTO
FWS-2ATN FLEXI
FWS-3 ATN FLEXI
FWP-2 ATV
FWP-5 ATV
UNITA’ ESTERNA:
RHYHBX/RVLQ08