Cerca
Close this search box.

Dal 31 maggio 2016 in vigore il nuovo Conto Termico 2.0

Vi informiamo che il nuovo conto termico 2.0 è entrato in vigore dal 31 maggio 2016 e incentiverà gli interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili attraverso sostituzione totale o parziale di impianti esistenti con generatori, quali ad esempio: pompe di calore per riscaldamento e/o produzione acqua calda sanitaria e prodotti ibridi caldaia+pompa di calore, a cui si aggiungono i sistemi solari termici. Il conto termico è in alternativa alla detrazione del 65% e rappresenta una significativa opportunità di vendita soprattutto perché ora comprende le pompe di calore e le ibride.
Per Daikin rientrano cioè numerosi prodotti della gamma:  Hybrid, HPSU, Solare Termico, MonoSplit, MultiSplit, SKY, VRV, Chiller.

Attenzione: le caldaie a condensazione beneficiano del Conto Termico solo se acquistate dalla Pubblica Amministrazione ma non da Privati e Aziende

I beneficiari sono pubbliche amministrazioni, imprese e privati. Gli incentivi sono rilevanti e variano per tipologia di prodotto, prestazioni e fascia climatica in cui viene installato. Nel nuovo Conto Termico gli incentivi sono erogati in un’unica rata se inferiori a 5.000 euro e verranno liquidati con bonifico bancario entro 2 mesi. Se superiori a 5.000 euro gli incentivi sono corrisposti dal GSE in rate annuali costanti della durata compresa tra 2 e 5 anni.

Per gli interventi realizzati dalle Pubbliche Amministrazioni e dai soggetti privati, la richiesta deve essere presentata entro 60 giorni dalla fine dei lavori.
È previsto un iter semplificato per gli interventi riguardanti l’installazione di uno degli apparecchi di piccola taglia (per generatori fino a 35 kW e per sistemi solari fino a 50 mq) contenuti nel Catalogo degli apparecchi domestici, che verrà reso pubblico e aggiornato periodicamente dal GSE.

Post correlati